Back to all Post

Warhol e la serigrafia fotografica

Serigrafia fotografica Warhol Mostra Diffusa Puglia

Anni Sessanta, l’America è il palcoscenico di nuove culture, dell’integrazione sociale, delle nuove tecnologie e dei sistemi produttivi sempre più legati alla serialità. Andy Warhol è stato testimone del suo tempo, osservatore dei cambiamenti sociali e culturali ai quali si è ispirato per realizzare le sue opere. 

Dopo aver abbandonato la professione di grafico pubblicitario decide di rappresentare gli oggetti che gli americani conoscevano bene, che vedevano ogni giorno e che desideravano: le bottiglie di Coca Cola, il dollaro americano, le zuppe Campbell, simboli “pop” per eccellenza.

Per meglio raffigurare la produzione in serie, tipica del consumismo di massa, era necessario poter ripetere numerose volte i soggetti disponendoli in file ben allineate e ciò condusse Warhol all’utilizzo di un procedimento meccanico che prende il nome di serigrafia fotografica. 

Questa tecnica di stampa consiste nel trasferire un’immagine fotografica su una superficie di seta che viene successivamente distesa sulla tela da imprimere. Questo processo di stampa permetteva a Warhol di duplicare velocemente un’immagine alle quali poi applicava pittura e inchiostro utilizzando una spatola di gomma.

Nel 1962, anno in cui muore Marilyn Monroe, sperimentò questa nuova tecnica espressiva. Realizza una serie di opere dell’attrice utilizzando una foto pubblicitaria in bianco e nero tratta dal film Niagara del 1953.

Warhol voleva raffigurare i simboli commerciali veicolati dalla pubblicità, ma anche i personaggi noti e i fatti di cronaca tratti dai quotidiani, e lo fa in maniera asettica, distaccate e standardizzata. 

La tecnica della serigrafia fotografica utilizzata da Warhol includeva l’uso di procedimenti meccanici, a scapito del coinvolgimento emotivo dell’artista, rendendo l’opera accessibile a un consumo di massa e distante dall’idea di arte tradizionale.

Hai bisogno di informazioni?

Clicca per conoscere gli orari, i prezzi e tutte le informazioni utili per visitare la mostra

Add Your Comment

MICExperience Rete D’Imprese  P.Iva 02429160746 © 2019. Tutti i diritti sono riservati. E’ vietato il salvataggio e la riproduzione delle immagini anche parziale.
Privacy Policy / Termini di utilizzo
Designed by Creativo Design Studio