Back to all Post

Warhol e la serie dedicata alla first lady Jackie Kennedy.

Flash Andy Warhol Mostra Diffusa Puglia

John Fitzgerald Kennedy è stato il 35° presidente degli Stati Uniti e fu assassinato il 22 novembre 1963. La first lady Jacqueline Kennedy gli sedeva accanto in una cabriolet mentre sfilavano per  le vie del centro di Dallas, acclamati da una grande folla che si era raccolta lungo il percorso.

Alle 12:30 Lee Harvey Oswald sparò tre colpi dal sesto piano di un palazzo colpendo il presidente Kennedy che morì a soli 46 anni. Il giorno dei funerali centinaia di migliaia di persone invasero le strade di Washington per vedere il carro funebre trainato da cavalli che trasportava il feretro del presidente.

Warhol fu particolarmente colpito dallo spettacolo mediatico e dall’enorme partecipazione che seguì l’accaduto e decise di documentare il tutto usando la sua arte. Tra i tanti “attori” la sua attenzione si focalizzò sulla first lady americana.

Nel 1964 Warhol realizzò una serie di serigrafie dedicate a Jackie Kennedy ripercorrendo i momenti dell’omicidio di JFK e le mutevoli emozioni di una donna che, a seguito di un evento tragico, cerca di contenere la sofferenza con elegante dignità.

Nel realizzare i suoi ritratti serigrafici Warhol utilizzava foto pubblicitarie, foto tratte da giornali o foto scattate con la sua Polaroid. Per il ritratto di Jackie Kennedy al funerale del marito Warhol utilizzò una foto tratta dalla rivista “Life”. Per la prima volta utilizza la notizia come argomento dell’opera registrando con lucidità un fatto di cronaca.

Warhol trasforma il volto di una donna affascinante nell’icona tragica della vedova del presidente. Realizza svariate versioni con lo scopo di raffigurare i sentimenti e l’enorme copertura mediatica scaturiti dall’assassinio del presidente americano.

Ripete il volto di Jackie più e più volte, così come i mezzi di comunicazione di massa avevano fatto mettendo in prima pagina ogni secondo dell’accaduto, compreso il volto provato della first lady, solo per soddisfare la curiosità di una folla attratta dai drammi altrui.

Hai bisogno di informazioni?

Clicca per conoscere gli orari, i prezzi e tutte le informazioni utili per visitare la mostra

Add Your Comment

MICExperience Rete D’Imprese  P.Iva 02429160746 © 2019. Tutti i diritti sono riservati. E’ vietato il salvataggio e la riproduzione delle immagini anche parziale.
Privacy Policy / Termini di utilizzo
Designed by Creativo Design Studio