Back to all Post

L’America incontra la Cina: l’omaggio di Warhol al presidente Mao

Mao Mostra DiffusaWarhol Puglia

Bottiglie di Coca-Cola, i noti barattoli della zuppa Campbell, il dollaro americano, sedie elettriche, volti dello star system come Elvis Presley ed Elizabeth Taylor. Sono solo alcune delle icone americane che Warhol ha rappresentato nelle sue opere.

Ma non sono certo mancati personaggi politici, infatti Warhol, agli inizi degli anni settanta, decise di realizzare una serie di serigrafie del  presidente del partito comunista cinese  Mao Tse Tung.

Per realizzare il ritratto fotografico del presidente Warhol prese come riferimento la fotografia ufficiale del famoso Libretto Rosso , libro contenente le citazioni più famose dello stesso Mao che rispecchiavano le sue ideologie.

Sembrerebbe che Warhol, per la realizzazione dell’opera, fu ispirato dal viaggio in Cina del presidente americano Richard Nixon che, nel 1972 incontrò il leader comunista, viaggio che aprì le relazioni tra i due paesi rappresentando un riavvicinamento tra USA  e Cina.

Tra le opere di Warhol, quella dedicata al presidente cinese è tra le più quotate, apprezzate e utilizzate nel marketing, ma a quanto pare in Cina è ancora ritenuta non adatto alla cultura del sol levante.

A Pechino, infatti, in occasione della mostra itinerante su Andy Warhol del 2013 intitolata “15 Minutes Eternal”, vennero esclusi tutti i ritratti di Mao e la cosa venne spiegata dal Ministero della Cultura cinese con la frase “Mao non funziona”. 

In Puglia, invece, “Mao funziona”. Infatti, tra le oltre 100 opere della Mostra Diffusa “Andy warhol: L’alchimista degli anni Sessanta” distribuite nelle 3 sedi di Palazzo Ducale di Martina Franca (TA), Palazzo Tanzarella di Ostuni (BR) e Castello Normanno di Mesagne (BR), vi sono anche le serigrafie originali raffiguranti il presidente Mao.,

Hai bisogno di informazioni?

Clicca per conoscere gli orari, i prezzi e tutte le informazioni utili per visitare la mostra

Add Your Comment

MICExperience Rete D’Imprese  P.Iva 02429160746 © 2019. Tutti i diritti sono riservati. E’ vietato il salvataggio e la riproduzione delle immagini anche parziale.
Privacy Policy / Termini di utilizzo
Designed by Creativo Design Studio