Back to all Post

Bellezze tristi: le icone femminili rappresentate da Warhol

Le donne ritratte da Warhol Mostra Diffusa Puglia

Tanti i volti femminili ritratti da Warhol, da quelli noti come Liza Minnelli, dove lo sfondo bianco mette in risalto il nero dei capelli e il rosso acceso delle labbra, a quelli sconosciuti della serie Ladies & Gentlemen dedicata alle drag queen che animavano le serate newyorkesi negli anni Settanta.

Attrici, cantanti, donne di successo, ma anche persone comuni, diventano icone Pop, simboli dell’immaginario collettivo, qualcosa da desiderare come tutti quei prodotti di consumo veicolati dalla pubblicità.

Tra le icone femminili scelte da Warhol ritroviamo spesso caratteristiche come la bellezza, il successo e la tragedia e, i ritratti dell’allora First Lady statunitense Jacqueline Kennedy che la immortalano prima e dopo l’assassinio di Kennedy, ne è un esempio.

Warhol ricostruisce, attraverso un collage d’immagini prese dai giornali, l’enorme impatto mediatico dell’assassinio del presidente americano, segno della curiosità della folla per lo spettacolo della morte. Trasforma l’immagine di una donna affascinante nell’icona tragica della vedova del presidente.

Ma anche bellezze come Marilyn Monroe e Liz Taylor nascondevano, sotto le maschere imbellettate dei riflettori di Hollywood, grandi sofferenze.

Warhol, infatti, realizza la serie di serigrafie di Marilyn poco dopo la sua morte e il ritratto dell’attrice Liz Taylor proprio negli anni in cui era gravemente ammalata di polmonite e si temeva per la sua vita. 

Erano entrambe attrici di fama mondiale, desiderate per la loro bellezza e ammirate per il loro fascino, che celavano sofferenze legate alla solitudine e alla malattia. Due facce della stessa medaglia che Warhol ben rappresenta nelle opere a loro dedicate. Colori accesi e inaspettati si alternano a tinte sbiadite e spente, così come la realtà effimera dei riflettori si alterna a quella reale che sfocia nella tragedia.

 

Hai bisogno di informazioni?

Clicca per conoscere gli orari, i prezzi e tutte le informazioni utili per visitare la mostra

Add Your Comment

MICExperience Rete D’Imprese  P.Iva 02429160746 © 2019. Tutti i diritti sono riservati. E’ vietato il salvataggio e la riproduzione delle immagini anche parziale.
Privacy Policy / Termini di utilizzo
Designed by Creativo Design Studio