Dove poter installare una cassaforte in modo ottimale

 

Sicuramente quando acquistiamo una cassaforte da incasso, uno degli aspetti più importanti da prendere in considerazione riguarda la corretta installazione di quest’ultima. Spesso accade che venga sottovalutato da chi acquista una cassaforte il luogo in cui verrà installata, e invece dovremo farcene un’idea precisa prima ancora di scegliere lo specifico modello.

Diciamo che anche le migliori casseforti tendono a perdere una buona parte della sicurezza che potrebbero garantire nel momento in cui sono collocate nel posto sbagliato, o magari vengono installate in maniera approssimativa e non ci si cura affatto di seguire le norme e i consigli che sono previsti.

Di base è bene scegliere un posto che sia posto in alto, quindi molto più in alto dell’altezza uomo. Questa è sempre una buona idea, perché di base la cassaforte posta ad un’altezza che non agevola un eventuale lavoro di scassinamento è tra le più sicure. Se un ladro dovesse entrare in casa avrebbe già qualche difficoltà ad individuarla dato che viene posizionata in alto, e anche se la individuasse sarebbe comunque in difficoltà e perderebbe tempo nel cercare di aprirla o estrarla.

E’ consigliato scegliere anche dei posti davvero molto insoliti o spesso angusti e stretti, questo per ridurre al massimo la libertà di movimento per l’eventuale ladro e metterlo in seria difficoltà. Soprattutto se parliamo di una cassaforte di piccole dimensioni possiamo scegliere dei posti che non sarebbero mai e poi mai pensabili.

Per quanto riguarda la vera e propria installazione sarà bene andare ad individuare un muro molto spesso siamo indirizzati su modelli di cassaforte a muro, è consigliato installarla in una parete che presenti almeno uno spessore adeguato di 20 o 30 cm per lo meno. Ovviamente dobbiamo optare per un muro che non presenti il passaggio di cavi elettrici o tubature, sembra un’ovvietà ma spesso è bene controllare con cura, specialmente in case un po’ più datate, per poter evitare qualsiasi tipo di problema connesso. Anche perché gli stessi cavi e le tubature possono alla lunga rendere più fragile la struttura della cassaforte. Se siete in cerca di altri consigli o di modelli di cassaforte in offerta cliccate sul sito https://sceltacassaforte.it/